Home

Tutto sui Pigmenti: PigIndex, Nomi, Storia, Uso, Tossicità

pigmenti-banner_2.jpg

Il nostro negozio a 360°

Sebino era una mesticheria, scoprilo oggi con il virtual tour a 360°.

A Bologna era tradizione dei pittori andare da Sebino a farsi preparare i colori, parlare con il mesticatore dei pigmenti e delle tecniche di miscelazione...

Scopri di più

IL PIGMENTO

materia prima di ogni arte pittorica

«Oggi disponiamo di un amplissima gamma di colori a differenza dei popoli primitivi che utilizzavano solo il rosso, il nero, il bianco ed il giallo. Sono stati necessari millenni di esperimenti e ricerche per giungere ad ottenere la moltitudine di coloranti che ci viene attualmente offerta dal mercato».


Chi confronta la rapida disgregazione delle opere moderne con la stabilità delle opere antiche è portato a pensare che non esistano più i pigmenti e i materiali usati un tempo.
Nell’arte antica le cognizioni scientifiche e artistiche erano strettamente legate, non solo con l’alchimia o la medicina ma anche con la religione e la filosofia. I pigmenti erano allo stesso tempo i pharmaca e i venena ed erano usati allo stesso tempo per curare, per dipingere, per avvelenare e per fare i filtri magici. E’ ormai però lontana l’epoca nella quale i pittori imparavano tecniche e formule nelle botteghe, la civiltà dei consumi ha infatti allontanato l’uomo dalla fonte delle cose.
Oggi la maggior parte dei pittori acquistano colori racchiusi in tubetti senza conoscerne la composizione e l’origine, ignorando talvolta quali pigmenti possano miscelarsi tra loro, quali possano variare tono usando una spatola di ferro e come si modifichino a seconda dei leganti utilizzati.
Le schede che vi proponiamo vogliono essere perciò un contributo alla salvaguardia della conoscenza dell’arte pittorica, esse comprendono oltre ai pigmenti usati ancora oggi, anche alcuni pigmenti che per varie ragioni (giacimenti esauriti, motivi ecologici ecc..) non vengono più prodotti. Crediamo che esse possano essere un valido strumento per chi vuole conoscere più a fondo l’affascinante mondo del colore.
Vi auguriamo una buona navigazione consigliandovi per un agevole consultazione la nostra Guida alle schede dei pigmenti.

Per acquistare i pigmenti consulta il: Catalogo Pigmenti